Scroll Down.

Nell’ambito delle attività del CAM, CENTRO ASSOCIATIVO MULTIMEDIALE, organismo composto da sei associazioni culturali materane, ARTErìa svolge dal 1991 attività di impegno sociale e di politica culturale per mezzo di un serrato dibattito con gli Enti Pubblici e con l’organizzazione di manifestazioni per il recupero dei rioni SASSI (Patrimonio UNESCO) contro la delinquenza. – Nel 2001, invitata a partecipare alla Società SUN Sassi Urban Network, ARTErìa vince, insieme alle società e associazioni costituitesi, la gara d’appalto per la gestione culturale dei Siti Urbani delle Chiese Rupestri di Matera. Dal 2003 al 2005 ARTErìa collabora alla realizzazione della colonna sonora dello spettacolo di Teatro Musica SUONI E LUCI DALLA STORIA, progetto Leader del CSR Marmo Meandro realizzato con fondi dell’Unione Europea, con la regia delle luci di Luca Storari sul Castello Medievale Caracciolo di Brienza (PZ). nel 2006 ARTErìa collabora con direzione artistico musicale con il PARCO STORICO ED AMBIENTALE DELLA GRANCIA, grande progetto Leader della PAL realizzato con Fondi dell’Unione Europea, effettuando spettacoli e concerti pomeridiani dal 23 luglio al 16 settembre con artisti e talenti del territorio lucano.

Nel 2006 – 2009 è Partner del PISU , progetto FESR con Comune di Matera per un progetto triennale di organizzazione eventi orientata verso il MARKETING TERRITORIALE DI MATERA. Nel 2007 inizia il percorso di forum di VISIONI URBANE partecipando agli incontri coordinati dalla Regione Basilicata sulla questione legata ai Laboratori Creativi e agli Spazi creativi in Basilicata. Oggi è nella partnership artistica di Visioni Urbane per la creazione di eventi negli spazi creativi della Basilicata 2007/2008: partenariato con progetto CULTURA IN LOCO – Area Pit dell’Alto Basento per una Produzione multimediale musicale con SERV SYSTEM ente di formazione. 2009/2010 : partecipa a 2 ATI per CULTURA IN FORMAZIONE, progetto di Formazione professionale orientato alla specializzazione Musicale e dele Professioni Culturali in genere.

2010-2013: è partner del PIOT, fondi FESR con API, Comune, Provincia, Camera di Commercio di Matera ed altri privati per la realizzazione di Eventi nell’ambito del Piano integrato dell’Offerta Turistica di Matera e Collina Partner di Fondazione ZETEMA, per l’organizzazione dell’Evento di animazione dell’habitat Rupestre LA CITTA’ DI PIETRA – regia di Giorgio Barberio Corsetti /Geraud Didier – testo Dario Carmentano – musiche G. Tedeschi/L.Paolicelli – scenografia Elena Castellan – progetto vinto da Fondazione Zètema sul distretto Dell’Habitat Rupestre, finanziato da FONDAZIONE PER IL SUD 2009-2017 – collaborazione con Fondazione Matera 2019 2015-2017. Festival dei Paesaggi del grano – Capofila progetto ARTErìa – partners: le Troisième Pole di Parigi, freedom From Fear Foundation di Sofia, vivai Di Chio Matera, Studio Risorse Matera, Apposta di Piersoft Paolicelli 2017 – Master di Primo livello Universitario in Cinema, Movie Tourism e Location Management in collaborazione con Officina Rambaldi, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucania Film Commission.